Cave di Carrara
Calcola preventivo
Verifica disponibilità

Cave di Carrara

Carrara è un comune italiano di 65.441 abitanti[2] della provincia di Massa e Carrara in Toscana.

È il centro più importante al mondo per quanto riguarda il famoso Marmo di Carrara, un marmo bianco molto pregiato che viene estratto dalle vicine Alpi Apuane.

Con Massa, nel periodo tra il XV ed il XIX secolo, costituì il Ducato di Massa e Carrara.

Tra i monumenti della città si ricordano il duomo del XII secolo ed il palazzo ducale del XVI secolo, ora sede dell'Accademia delle Belle Arti.

È stata, e lo è per certi versi tuttora, un vero e proprio capoluogo del pensiero anarchico italiano ed internazionale, anche se negli ultimi decenni tale cultura ha assunto anche qui connotati di evidente storicizzazione. La biblioteca anarchica del circolo culturale Gogliardo Fiaschi raccoglie e racconta con la sua preziosa collezione quello che fu ed è il movimento anarchico italiano e carrarese.

Linguisticamente, Carrara è da considerare un'isola linguistica emiliana. Dai punti di vista geografico e culturale, è da sempre pienamente inserita nella ricchissima complessità del comprensorio detto della Lunigiana Storica.

La città di Carrara il 12 gennaio 2007 è stata insignita della medaglia d'oro al merito civile per il contributo dato tra il 1943 e il 1945 alla lotta di Liberazione dal nazi-fascismo.

È inoltre la città del premio Lunezia.


Dove Trovarci Piantina Mappa
B&B Le Magnolie
Via Dei Molini, 168 - 19038 Sarzana (SP) - Italia
Tel. e Fax +39 0187 627274
e-mail:
Servizio Callback